Ora arriva l’ufficialità: Unahotels in Europe Cup

I biancorossi parteciperanno alla competizione Fiba anche quest’anno. BartolI: "Ce la siamo guadagnata sul campo. Le coppe sono un asset decisivo"

Migration

di Francesco Pioppi

Il viaggio in Europa continua. E pazienza se qualcuno non ha compreso l’importanza di partecipare a una manifestazione internazionale, anche a costo di dover fare gli ‘straordinari’ dal punto di vista agonistico: confrontarsi con altre realtà significa crescere, sempre, e sotto ogni punto di vista.

Con grande e legittima soddisfazione per il club, ieri è arrivata l’ufficialità riguardo alla partecipazione della Pallacanestro Reggiana alla prossima Fiba Europe Cup.

"Siamo felici di poter partecipare anche quest’anno alla Fiba Europe Cup – questo il commento del presidente biancorosso Veronica Bartoli - un traguardo che ci siamo guadagnati sul campo grazie all’undicesimo posto con cui abbiamo concluso il campionato, posizionamento che ci ha garantito la possibilità di accedere direttamente alla fase a gironi della coppa. La partecipazione alle manifestazioni europee è da sempre un asset centrale nella programmazione della Pallacanestro Reggiana. Siamo convinti che anche in questo caso la Fiba Europe Cup sarà un valore aggiunto per il nostro club, un’occasione di crescita per i nostri ragazzi ed un palcoscenico importante per la Pallacanestro Reggiana e tutti i suoi sostenitori".

Rispetto all’anno scorso e tutto sommato anche alle stagioni precedenti, il livello delle squadre partecipanti è salito parecchio e basta dare un’occhiata all’elenco: Telenet Giants Antwerp (Bel), BC Rilski Sportist (Bul), Casademont Zaragoza (Esp), Hakro Crailsheim Merlins (Ger), Ionikos BC (Gre), Szolnoki Olajbanjasz (Hun), Hapoel Gilboa Galil (Isr), Heroes Den Bosch (Ned), Regia Warszawa (Pol), CSM Oradea (Rom), Avtodor Saratov (Rus), Bahcesehir (Tur), BC Kyiv (Ukr).

A queste si aggiungeranno 14 formazioni, escluse dai Q-Round di Basketball Champions League (tornei di qualificazione), ed altre quattro che si qualificheranno invece tramite i Q-Round di FIBA Europe Cup. Per la Unahotels si tratta del secondo anno consecutivo e, probabilmente già dalle prossime settimane, verranno comunicati i gironi e i periodi precisi in cui si svolgerà la manifestazione che di solito vede il suo epilogo verso la fine di aprile con la finalissima.

Proprio come avvenuto per l’Eurochallenge, di fatto la ‘mamma’ di questa Fiba Europe Cup, vinta dalla Pallacanestro Reggiana il 27 aprile del 2014. Fu il primo ed indimenticabile trofeo internazionale del club.